Il manuale delle quantità

postato in: Metodi e tecniche | 29

 

 

 

 

Quanta crema devo produrre per una torta per 10 persone?

Quanta pasta bignè serve per una Saint Honorè per 6 persone?

Quanta bagna mi occorre per una torta alla frutta per 16 persone?

Quanta glassa dovrò fare per una torta glassata per 20 persone?

Che diametro deve avere una torta per 18 persone?

Come si può fare ad adattare la ricetta riferita al diametro rotondo, ad una tortiera quadrata?

 

Stufo di pensare e di fare calcoli?


In questi mesi ho cercato di dare una risposta concreta alle tue domande attraverso studi e prove sui tipi di torte classiche più famose. 

 

Il manuale delle quantità è uno strumento di lavoro vero e proprio, che ti sarà d’aiuto nelle preparazioni di pasticceria (nel caso specifico, nelle torte classiche):

io stesso lo uso molto nella gestione di spese accurate in occasione di corsi ed eventi.

In ogni pagina troverai i dosaggi con il procedimento come puoi vedere in quest’immagine:

Il manuale delle quantità
Il manuale delle quantità –
Pagina dimostrativa

Perché un manuale delle quantità?

Lavorare senza avere una minima idea delle quantità necessarie è come essersi persi nel deserto, senza avere con sé una bussola che potrebbe darci un’indicazione di dove andare.
I problemi legati al fatto di non avere un’idea delle quantità, possono essere diversi:

Fare una spesa errata: riuscire ad acquistare la quantità giusta degli ingredienti che occorreranno per la preparazione di un dolce, gioverà positivamente all’economia domestica. Specialmente nel caso di materie prime deperibili la spesa andrà fatta nella maniera più precisa possibile.

Avere sprechi inutili: bisogna evitare di ritrovarsi con impasti, creme o glasse in quantità eccessiva, che successivamente andranno riposte in frigorifero (per diversi giorni), fino ad essere buttate poiché avariate.

Ritrovarsi con prodotto insufficiente: avere una vaga idea di quanto prodotto ti occorrerà in una lavorazione, ti eviterà il problema di non avere abbastanza pasta, crema o altro.
Ritrovarsi a metà lavorazione senza crema o glassa ti costringe a ripetere la produzione, da capo, con perdita di tempo prezioso.

Peso del dolce: questione molto importante per chi vende i dolci a peso. Nel caso dell’autoconsumo, questo parametro non rappresenta un grosso problema, ma avere un’idea delle quantità di prodotto da inserire in una torta, in base al numero di persone, ti aiuterà a diventare più preciso nelle farciture e nelle glassature.

Diametro sbagliato delle tortiere: spesso le ricette si riferiscono a tortiere con diametri che non abbiamo in casa. In questo caso ricalcolare le quantità può risultare una perdita di tempo, con conseguente probabilità di errori di calcolo.

Difficoltà di adattare la ricetta ad uno stampo quadrato: ho sempre fatto questa ricetta in stampo rotondo, ma vorrei provarla in tortiera quadrata: come posso fare a capire se andrà bene? Il manuale delle quantità ti aiuterà in questo compito senza bisogno di ricalcolare nulla.

 

Il manuale delle quantità
Il manuale delle quantità

 

Recensioni

Recensioni manuale delle quantità
Recensioni manuale delle quantità

 schermata-2016-11-20-alle-17-59-48

 

schermata-2016-11-18-alle-18-17-59 schermata-2016-11-18-alle-18-18-27

Il manuale è in formato PDF A4, scaricabile da qualsiasi PC:

una volta effettuato il download del file potrai consultarlo da PC, Tablet e Smartphone oppure stamparlo, sistemando le pagine in un portalistini o in un quaderno ad anelli a buste (pratico anche in cucina).

 

schermata-2016-10-15-alle-14-45-10

 

Prezzo 9,90 €

Metodo di pagamento: Paypal o carta di creditoschermata-2016-10-15-alle-14-57-45

 

 

 

 

 

Per qualsiasi problema relativo al download del file: lorisossemer@pianetadessert.it

Buon dessert!



Print Friendly

29 risposte

  1. Ciao Loris scaricato ora veramente molto interessante e utile…grazie

  2. Grazie, comtemporamente,vorrei ,chiamare ho dodo ficolta,ma non riesci così cara.grazie cara.Rossella

    • Loris Oss Emer

      Hai difficoltà a scaricare il Manuale? Devi avere un conto Paypal o una carta di credito e poi seguire passo, passo i passaggi che ti vengono proposti: in 2 minuti risolvi. P.S. Non credo ti arriverà la mia risposta perchè come email hai inserito “nome.cognome@gmailcom.it”(dominio inesistente)

  3. ho scaricato il tuo manuale… spettacolare ed utilissimo, molto meglio di tanti libri super cari di quotati pasticceri
    Grazie ancora della disponibilita

    • Loris Oss Emer

      Grazie mille, sono proprio felice che ti piaccia e che ti possa essere utile. Un abbraccio 🙂

  4. Nooooo ma Loris cos’è questo manuale!!!!!!
    non ho parole fantastico e il tuo blog qualcosa di spettacolare
    non so’più cosa leggere prima.
    Grazie mille perchè per un’appassionata dilettante di pasticceria come me è una manna dal cielo……Ho scaricato anche l’app per smartphone

    • Loris Oss Emer

      Grazie Ivenzia!!! Sono contento che ti piaccia!! Sono felicissimo che il blog ti possa essere d’aiuto e magari offrirti spunti interessanti per la pasticceria. Se ti piace l’app potresti lasciarmi una piccola recensione sullo store dove l’hai scaricata? Servirà ad altri utenti. Grazie ancora per queste bellissime parole. Un abbraccio. Loris

  5. ho acquistato il manuale ….non ho parole per descrivere la sua utilità…se segui alla lettera una ricetta facile eseguirla…..ma se trovi un intoppo come fai a proseguire…..oppure quante di noi. quando va ad acquistare gli ingredienti per fare un dolce compra il doppio di quello che le serve…con questo manuale da oggi tutto questo non succederà più…grazie mille Loris

    • Loris Oss Emer

      Grazie di cuore Patrizia per questa tua recensione: sono proprio contento che il manuale ti possa essere utile e che possa risolverti anche i problemi legati alle spese. Un abbraccio, Loris

  6. Ci tenevo a commentare di nuovo questo tuo post perché da quando ho ricevuto questo magnifico strumento lo uso in continuazione, specialmente per ordinazioni che mi continuano incessantemente ad arrivare! Non faccio la pasticcera di mestiere ma la mia passione in questo periodo mi sta facendo arrotondare lo stipendio! Hai ragione quando dici che è un metodo semplice ed intuitivo, zero sprechi e massima resa! GRAZIE!

    • Loris Oss Emer

      Grazie Cristina per questo tuo commento: non posso che essere estremamente felice nel sapere che questo strumento ti sia d’aiuto nella preparazione di dolci. Un abbraccio, Loris 🙂

      • Non finirò mai di ringraziarti di tutto quello che stai facendo per noi. ..semplici appassionati di un arte immensa ..ed il manuale è l’ultima prova della tua generosità

  7. Con grande piacere ho potuto leggere e realizzare alcune ricette del “Manuale di quantità” con risultati davvero eccellenti.
    Ringrazio Pianetadessert che, grazie a questa pubblicazione,
    da un grande aiuto alle persone che come me, sono ancora inesperte. Ora l’esecuzione delle ricette sarà molto più “dolce e leggera” !!!!!

    • Loris Oss Emer

      grazie di cuore Roberta, sono felice che il manuale ti possa essere utile. Un abbraccio, Loris 😉

  8. Ciao Loris, complimenti per il tuo bellissimo manuale.

  9. grandissimo….ho acquistato il manuale, ho dei problemi…. ho anche provato a contattarti con mail, ma continua a dirmi che ci sono problemi di connessione….come posso contattarti? grazie

  10. Grande Oss;-)

  11. Grande Loris… Il migliore!

  12. Credo sia uno strumento utilissimo per chi, come me, ama cucinare i dolci!!

  13. E bravo Loris!!!!

  14. Bellissimo, lo voglio!

Lascia un commento