Chi sono

Loris Oss Emer, Pianeta Dessert
Loris Oss Emer, Pianeta Dessert

Benvenuti a tutti gli ospiti di questo blog!

Sono Loris Oss Emer,

classe ’73,nato e cresciuto nell’omonima

pasticceria “Oss Emer”,attività avviata da mio padre Franco nel 1968.

Loris Oss Emer ,Pianeta Dessert
Una foto di mio padre Franco

“Questa foto mi riporta indietro di molti anni, quando da piccolo andavo a trovare mio padre in pasticceria…. Quei profumi, quei sapori , quelle mani esperte che m’incantavano e m’incuriosivano…. Se ora faccio questo lavoro lo devo a lui”.

 

Ho frequentato l’istituto alberghiero “Dame di Sion” a Trento nel 1987 con specializzazione in pasticceria. Dall’età di 17 anni ho ricoperto la carica di responsabile del laboratorio continuando l’attività fino al 2006:

proprio in quell’anno ho lasciato il lavoro in proprio per dedicarmi all’insegnamento,assumendo il ruolo di docente di arte bianca presso l’Istituto di formazione professionale di Levico Terme (Trento).

In questi anni di lavoro sono riuscito a trasformare una “scelta di vita non voluta” in una passione vera e propria: la pasticceria. Questo non è un lavoro….sarebbe riduttivo definirlo tale:

è semplicemente una realizzazione di vita.

Loris Oss Emer - Pianeta Dessert
Loris Oss Emer – Pianeta Dessert

 

Curo personalmente questo blog che ho iniziato nel marzo del 2015 per passione e divertimento: dico sempre che Pianeta Dessert rappresenta per me il terzo figlio…l’ho voluto, l’ho nutrito, l’ho visto crescere e sono molto orgoglioso di “lui”. Riesco a scrivere gli articoli nel tempo libero o a fine giornata usando un linguaggio semplice per dare l’opportunità, anche a chi non ha conoscenze nel campo, di comprendere al meglio quello che voglio trasmettere.  

Con questo blog spero di riuscire (anche attraverso storie ed aneddoti personali) a rendere la lettura leggera ma allo stesso tempo interessante e ricca di contenuti.

 

Importante ricordare che ognuno usa dei metodi di lavoro personali e che nessuno possiede la bacchetta magica per poter fare il prodotto perfetto.

Il mio consiglio è sempre lo stesso:

“prendi spunti da tutti, ruba con gli occhi, personalizza ma non fissarti….mente sempre aperta a metodi e tecniche nuove!!!”

Buona lettura e come dico sempre…..Buon dessert!!

Print Friendly

42 risposte

  1. Che dire farti i complimenti è anche troppo poco davvero un grande professionista della pasticceria i tuoi consigli sono veramente utili e non è roba da tutti i giorni vedere qualcuno condividere i propri segreti professionali si vede che c’è passione c’è amore c’è lavoro c’è talento ti faccio i migliori auguri per il tuo lavoro che svolgi con con grande dedizione

    • Loris Oss Emer

      Grazie di cuore Massimo per queste belle parole, mi fanno molto piacere. Buona serata 🙂

  2. Buonasera Loris,questa sera mi sono messa con tutta tranquillità a guardare i tuoi capolavori,dirti che sono meravigliosi credo sia riduttivo…questa è arte..grazie per aver messo a disposizione i tuoi capolavori,non tutti i grandi lo fanno..evidentemente tu sei un po’ più grande degli altri…buona serata..Paola

    • Loris Oss Emer

      Mamma mia che bel commento! Grazie di cuore Paola, mi fa molto piacere. Buona serata a te 😉

  3. Ciao carissimo,ho letto tutte le recensioni,e ancora prima ho capito da come spieghi ,che la tua è una passione ché nasce da dentro.sei veramente bravo.sai la pasticcera è la mia passione, ho appena finito il corso professionale alle midi a Torino,sono uscita con 98/100e qualifica di professionalità,ma purtroppo alla mia età non è facile inserirsi in questo mondo.scusa le chiacchiere e grazie.

    • Loris Oss Emer

      Grazie mille Iolanda,bravissima sei sulla strada giusta. Questo dimostra che “volere è potere” 😉

  4. Ciao Loris! Ti seguo su instagram, Facebook e ora mi sono anche scarica l’ app sei una fonte di ispirazione! Grazie per queste meravigliose ricette!

  5. Ciao sono Luna 97 splendida app e perfetta x una ragazza come me a cui piace molto cucinare e che ama mangiarli XD

    • Loris Oss Emer

      Grazie mille! Potresti lasciarmi una recensione dove hai scaricato la app? Play Store o Apple Store

  6. P.S: la risposta al mio commento non l’avevo vista

  7. Hai ragione ! Ho fatto un po di confusione avendo cambiato tre sezioni ! Sono contenta anch’io di averti ritrovato su questo Blog .
    Buona serata

  8. Anch’io ho frequentato l’alberghiero alle Dame de Sion , eravamo nella stessa classe anno scolastico 89-90

    • Loris Oss Emer

      Ho risposto ad un tuo commento in questi giorni chiedendoti se fossi stata in classe con me o se si trattava solo di omonimia. Ben ritrovata cara, ricordo perfettamente la nostra classe, tu e Barbara eravate le uniche femmine credo che fosse stato l’87/88 perché eravamo in prima: nel 90 ho finito il terzo anno sperimentale di pasticceria.

  9. Ciao, ho scoperto per caso il tuo blog, molto bello ed interessante. Tanto per cominciare ho fatto i biscottini con la frolla linzer e la confettura. Sono venuti molto buoni ma, forse, un po’ troppo “sabbiosi” all’assaggio. Devono essere così oppure pensi di potermi fare qualche correzione o suggerimento?
    Grazie mille,continuerò a seguiti certamente.
    Buon lavoro.
    Daniele

    • Loris Oss Emer

      Ciao Daniele, grazie mille. I biscotti Linzer sono super friabili, per conferire più struttura basta aumentare di una piccola percentuale lo zucchero e la farina.

  10. Che meraviglia, bellissimo!
    Io ho da poco scoperto questo blog ma lo trovo già molto interessante!
    Lavorare in una pasticceria è il mio sogno, ma non ho mai avuto occasione di fare esperienza. Chissà, prima o poi… nel frattempo prendo informazioni 😀

    • Loris Oss Emer

      Grazie Maria Pina,sono felice che tu possa trovare nel mio blog materiale interessante: ricorda che i pensieri diventano cose…basta solo desiderarlo senza sosta 😉

  11. Tamara Toma

    Wow. Era proprio quello che cercavo. Faccio tesoro di tutto quello che leggo qui. Grazie per la pazienza e la generosità di condividere i segreti del mestiere 🙂

  12. Bravissimo Loris! Bellissima app e sito web!

  13. Complimenti Loris per il tuo blog un collega che ti segue dalla lontana Australia.

  14. grazie di esserci ,mi aiuti tantissimo,tutto spiegato alla perfezione
    buona giornata

  15. Grazie Loris è un ‘applicazione molto interessante con ricette molto dettagliate.

    • Loris Oss Emer

      Grazie 1000 Andrea, se hai tempo lascia 2 righe su play store dove l’hai scaricata! A presto!! 😉

  16. Le scelte obbligate che poi divengono scelte di vita…. Amate…. Non mi è nuovo il concetto…. L’ho vissuto anch’io, anzi lo vivo… Complimenti per il blog, e l’idea Dell app. Continua così, e grazie.

    • Loris Oss Emer

      Grazie Rodolfo, da quello che leggo hai fatto lo stesso percorso di vita. Grazie ancora per i complimenti, buona serata 😉

  17. I miei più stimati complimenti, ti conosco come professionista e come amicho , devo dire che sono poche le persone come te.
    Bravo e in bocca al lupo per l’avvenire.

    • Loris Oss Emer

      Grazie Andrea, mi hai fatto venire la pelle d’oca con queste parole: la stima che provo nei tuoi confronti è uguale,sia come persona che come amico. Un grossissimo abbraccio con la speranza di rivederci al più presto!

  18. ciao loris io mi chiamo nadia e mi sono appena iscritta. Ho provato oggi ha fare la torta Sacher poi ti mando i commenti dei miei ospiti. grazie er tutte le informazioni che ci dai nel tuo sito

    • Loris Oss Emer

      Ciao Nadia, vedo i commenti solo adesso perché non mi sono arrivate le notifiche. Grazie 1000, fammi sapere, ci tengo 😉

  19. Complimenti, gran bel blog davvero. Si capisce la tua grande passione! Intanto ho stampato le ricette base che mi hai regalato x essermi iscritta, molto complete anche di varianti, grazie!

    • Loris Oss Emer

      Grazie Anita, l’entusiasmo nelle persone che fanno qualcosa con passione è impossibile da nascondere! Fammi sapere se provi qualcosa 😉

  20. Bravo,ottima cosa questa scuola mediale! Ora ti porto con me…sull’i pod!!

    • Loris Oss Emer

      Cosi si fa!!! 😉 Ti chiedo gentilmente se puoi lasciarmi una recensione su Apple Store, grazie!!! 😀

  21. Scaricata anche l app!!!!!!! Bravo Loris ! Complimenti!!!! Ciao

    • Loris Oss Emer

      Grazie Laura!!! Scusa il ritardo nel risponderti, sono felice che ti piace. Sono solo all’inizio: con il tempo diventerà sempre più completa. Un abbraccio

  22. Paolo Cavalli

    Applicazione molto utile…ho ” rubato ” alcune idee ed ho fatto una bella e “Buona” figura…Grazie Loris..

Lascia un commento