Quali sono le differenze fra pasta madre solida e licoli?

Pianeta dessert corsi online
Vai alla ricetta

 

Molte volte mi viene posta questa domanda: “Quali sono le differenze fra pasta madre solida e licoli?”

Per prima cosa bisogna capire bene cosa sia la pasta madre solida madre e le caratteristiche che la contraddistinguono.

 

Pasta madre solida 

 

Quali sono le differenze fra pasta madre solida e licoli
Differenze fra pasta madre solida e licoli

 

Tecnica di produzione (in sintesi, per far capire cosa sia, perchè della pasta madre solida si potrebbe scrivere un libro intero)

Licoli

 

Cos'è il licoli?
Cos’è il licoli?

 

La parola Li.Co.Li è un acronimo di 3 parole: Li= Lievito, Co= coltura, Li= Liquida.

L’aspetto ricorda quello del poolish ma a differenza di questo non vi è l’aggiunta di lievito.

Anche il Licoli parte da una lievitazione spontanea di acqua+farina,  in questo caso in parti uguali, che  riescono a catturare i lieviti presenti nell’ambiente innescando una fase di fermentazione. Anche nella produzione del Licoli, per avere una partenza più rapida, si possono utilizzare degli “starter” come ad esempio frutta matura o yogurt, ottenendo in questo modo un impasto composto da frutta+farina+acqua oppure yogurt+farina+acqua. Questo lievito avrà la fluidità simile ad uno yogurt.

Per capirne di più sulla produzione e sulla conservazione del Licoli CLICCA QUI

 

Differenze fra lievito madre e licoli

 

Analizzando la loro composizione si può facilmente capire che sono composti dagli stessi ingredienti e che “nascono” nello stesso modo.

La differenza sostanziale che salta subito all’occhio però è l’idratazione: nella pms (pasta madre solida) la quantità d’acqua rispetto alla farina è del 45-50% mentre nel Licoli è del 90-100% (sempre rispetto al peso della farina).

Il risultato di un’ idratazione più o meno elevata darà come risultato una presenza più alta di acido acetico nella pms mentre nel licoli troveremo un quantitativo più elevato di acido lattico

Questa particolarità si noterà soprattutto dal lato organolettico: utilizzando la pms infatti, il prodotto realizzato presenterà profumi e sapori più marcati (che tendono leggermente all’acido) rispetto a quelli realizzati con licoli, più neutri.

Un’ altra differenza molto importante è la gestione del lievito: molte persone scelgono il licoli per la facilità di rinfresco e per la durata più lunga fra un rinfresco e l’altro (mantenendolo comunque sempre in frigorifero).

Entrambi i lieviti hanno bisogno di essere “accuditi” e gestiti nella giusta maniera, tuttavia il licoli difficilmente acquisirà acidità mentre se non si presta la giusta attenzione alla pms ci saranno sicuramente problemi a riguardo.

Anche nella fase del rinfresco il lievito liquido sarà rigenerato utilizzando una frusta (manuale o elettrica) mentre la pms avrà bisogno di essere impastata in impastatrice/planetaria e prima di metterla in conservazione saranno necessarie delle pieghe, per dare modo di trattenere meglio i gas della fermentazione e di conseguenza migliorare la forza del lievito.

Fino a qualche anno fa si utilizzava il Licoli solo per pani, focacce e piccoli lievitati da pasticceria, mentre  i grandi lievitati erano fatti rigorosamente con pms.

Ora le tendenze sono molto cambiate sia per i professionisti sia per gli amatori.

Viste le differenze fra pasta madre solida e licoli: quale sarà il lievito migliore da utilizzare?

Semplice! Quello che soddisferà al meglio le vostre esigenze lavorative e di gusto!

Buon Dessert!

 

 

 

 

Segui Loris Oss Emer:

Docente e consulente di arte bianca

18 risposte

  1. Enza

    Grazie mille , finalmente ho capito la differenza.
    Di quanto cresce il licoli dopo le 24/36 ore , il barattolo di vetro deve essere giusto la dimensione di crescita o posso prenderlo più grande per non sbagliare?
    Ci sono dei video corsi su questi argomenti ?

  2. Fulvia

    Ciao, io uso da un po di tempo il licoli, e per far i grandi lievitati pensavo non andasse bene, ora nel tuo articolo hai scritto che potrebbe andare bene anche il licoli, ma come faccio a sapere che è ben maturo?

  3. Fabio

    Maestro volevo chiederle, una volta che il lievito ha raggiunto la sua maturazione, ne uso una parte, la restante parte che mi servirà dopo una settimana come lo conservo e quando lo riprendo per riportarlo a giusta maturazione come mi comporto?
    Grazie

    • Loris Oss Emer

      Ciao Fabio, puoi rinfrescare la tua pasta madre utilizzando un rapporto 1:3. Una volta rinfrescata la metti in frigo. Dopo una settimana la togli e la rinfreschi 1:2 e la tieni a temperatura controllata di 27-28°. Il lievito triplicherà in 6 ore circa. A quel punto puoi procedere con dei rinfreschi 1:1 più frequenti per rimetterlo in forza.

  4. Federico

    Si può trasformare la pasta solida in licoli semplicemente cambiando le proporzioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *