I libri di Loris Oss Emer

postato in: Ricette | 14
Pianeta dessert corsi online

Per acquistare il nuovo libro clicca qui Le torte moderne – il manuale delle quantità.

 

In questi ultimi 2 anni ho avuto il grande desiderio di riuscire a pubblicare il mio primo libro.

Tutto questo si è potuto realizzare grazie all’incontro con Infinito Edizioni: una casa editrice dove ho trovato persone disponibili e cordiali con cui c’è stata subito intesa.

Abbiamo subito iniziato a lavorare su un ebook che avevo pubblicato qualche tempo: Le torte classiche – il manuale delle quantità.

Lo abbiamo trasformato in cartaceo migliorandone la grafica, le immagini (inserendo foto d’autore di Lonati Fotografia) e apportando delle modifiche in alcune ricette.

Successivamente ho pubblicato Pasticceria per smemorati, un titolo che può far sorridere ma che al suo interno contiene interessanti ricette facilmente memorizzabili.

L’ultimo nato sarà disponibile i primi di dicembre nelle librerie e su Amazon (dove è già aperta la prevendita per poterlo regalare a Natale). Si intitola Le torte moderne – il manuale delle quantità.

Con grande orgoglio posso dire che si tratta del primo libro mai pubblicato in Italia dedicato alle quantità nella pasticceria moderna.

 

I libri di Loris Oss Emer

Le torte classiche – il manuale delle quantità

Loris Oss Emer Le torte moderne - il manuale delle quantità

Attraverso la mia attività di docente e di consulente ho capito che per molte persone una delle maggiori difficoltà consiste nell’adattare la ricetta a uno stampo di dimensioni diverse.

Riflettendo su questo concetto e facendo delle ricerche ho capito che nelle librerie non esistevano testi che potessero risolvere questo problema non indifferente.

Da questa esigenza comune a tanti nasce il manuale delle quantità, uno strumento comodo, semplice, utile, facilmente consultabile anche dai non addetti al settore grazie alle comode tabelle integrate nel ricettario. Con questo libro adattare le ricette di torte più belle a stampi di diverse dimensioni non sarà più un problema, sarà semplicemente un divertimento.

 

I libri di Loris Oss Emer

Pasticceria per smemorati

Loris Oss Emer Pasticceria per smemorati
Ogni giorno lavoro per moltissime ore con le tecniche di pasticceria. Riuscire a capire e a risolvere le problematiche legate alla produzione di dolci mi sprona a dare sempre di più fornendomi stimoli nuovi.
Sebbene questa parte del mio lavoro sia fondamentale, attraverso il contatto con gli appassionati accomunati dallo stesso interesse ho capito che per molti di loro, specialmente quelli che si avvicinano al mondo della pasticceria, c’è bisogno di semplicità.
Semplice non significa banale o scontato ma puramente fattibile, facilmente replicabile ma soprattutto memorizzabile.
Ricordare una ricetta senza dover usare il ricettario è sempre stata un’esigenza anche nel mondo dei professionisti (siano cuochi o pasticcieri), cosa che in un contesto lavorativo può velocizzare di molto i tempi di produzione.
Pasticceria e cucina sembrano molto simili ma in realtà c’è qualcosa che le distingue: la pasticceria richiede rigore nei bilanciamenti e precisione nelle pesate; in cucina spesso prevale l’istintività dello chef. Per un cuoco o una massaia abituati a ‘lavorare a occhio’ senza pesare gli ingredienti, seguire un ricettario fatto di numeri complicati può rappresentare una seccatura. Allora ho pensato di risolvere il problema e questo libro è la risposta alle loro necessità così come a quelle dei professionisti della pasticceria

 

 

I libri di Loris Oss Emer

Le torte moderne – il manuale delle quantità

 

Loris Oss Emer Le torte moderne - il manuale delle quantità

La pasticceria moderna è fatta di stampi e di volumi e può essere molto difficile realizzare una torta con una forma non regolare o utilizzando una tortiera non convenzionale, il cui contenuto è espresso solo in millilitri.

E attenzione: non è sufficiente riempire gli stampi con acqua per ottenere le giuste misure in grammi, poiché questo sistema, ad esempio, non tiene conto della presenza dell’aria in alcune preparazioni, come nelle bavaresi e nelle mousse.

Questo libro è uno strumento irrinunciabile per chi desidera cimentarsi nella produzione di un dolce moderno, stratificato con varie preparazioni, grazie al manuale delle quantità, uno strumento di lavoro fondamentale nella preparazione dei vostri migliori lavori di pasticceria poiché tutte le misure sono espresse solo in grammi, tenendo conto di ogni possibile variabile sia per le lavorazioni di base che per le torte finite.

Da oggi chiunque potrà calibrare la spesa perfetta, evitare inutili sprechi, avere sempre i prodotti giusti in frigorifero e nella dispensa, gestire il peso e le misure perfette del proprio dolce, adattare la propria creazione culinaria a qualsiasi stampo, di qualunque forma e misura.

La colonna degli ml è un’idea a dir poco geniale: potrai fare le tue torte moderne in qualsiasi stampo al mondo!

Ho preparato per te è un breve video per capire meglio come funziona questo libro.

 

 

Correzione errori e refusi presenti nella prima edizione del libro “le torte moderne”

 

Buon dessert… con le mie ricette

 

Per acquistare il nuovo libro clicca qui Le torte moderne – il manuale delle quantità.

 

Segui Loris Oss Emer:

Docente e consulente di arte bianca

14 risposte

  1. Luisa

    Buongiorno maestro vorrei sapere se una volta fatta la namakelata posso metterla direttamente nei stampi di silicone senza farla riposare 12 ore oppure devo aspettare dovrei fare delle semisfere congelate..grazie

  2. Elisa

    Buongiorno;
    Sto guardando la ricetta delle esse alla nocciola,in pasticceria per smemorati PG 32.
    Nelle preparazione e inserito di aggiungere le uova insieme alla pasta nocciola e successivamente l albume.
    Negli ingredienti però viene menzionato solo l albume.
    Dove sta l’inghippo?
    Grazie

  3. Iolanda

    buona sera lorys,ma se sugli stampi non sono scritti gli ml ,come faccio a capirlo? grazie

    • Loris Oss Emer

      Ciao se non trovi nessuna indicazione nemmeno su Internet, metti lo stampo sulla bilancia e lo riempi d’acqua. in questo modo saprai esattamente quanti ml contiene

  4. Cinzia

    Buongiorno Maestro, io ho acquistato Le torte moderne, il manuale delle quantità, non mi è chiaro però come sapere lo stampo che andrò ad usare quanti ml è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *