Oggi cercherò di spiegarti la differenza fra mousse e bavarese.

Ti sto parlando di 2 basi indiscusse della pasticceria italiana ed internazionale: il loro utilizzo spazia dai dessert al cucchiaio a quelli al piatto, dalla farcitura di dolci alla piccola pasticceria, ma nella pasticceria moderna queste 2 preparazioni ricoprono un’importanza basilare proprio per la loro versatilità.

Ma qual’è la differenza fra mousse e bavarese?

C’è chi sostiene che la bavarese contiene idrocolloidi (gelatine) mentre nella mousse non sono previsti;

c’è chi dice che dove c’è frutta e cioccolato si tratta di mousse, tutte le altre sono bavaresi.

In questo articolo cercherò di spiegarti la differenza fra mousse e bavarese, attraverso alcune delle ricette più utilizzate.
 

Bavarese

 

La bavarese si ottiene con crema inglese, panna semi-montata, gusto a piacere o frutta e gelatina alimentare.

La composizione indica chiaramente la differenza fra mousse e bavarese, poichè nelle ricette delle mousse non è prevista la crema inglese.

La leggerezza di questa preparazione si ottiene grazie all’aggiunta di panna semi-montata ma la struttura non è mai  areata come quella delle mousse che oltre alla panna prevedono anche la spumosità della meringa all’italiana o della pâte à bombe.

La cremosità  è data dalla crema inglese mentre struttura e consistenza vengono apportate dalla presenza di una piccola percentuale di gelatina alimentare animale (oppure da agar agar).

La temperatura di conservazione viene effettuata in positivo (1/4°C) in caso di consumo a breve termine mentre per conservazione a lungo temine si può abbattere (o congelare in mancanza di abbattitore); la temperatura ideale di servizio e quella di  4/8°C.

Di seguito 3 ricette per preparare la bavarese:

 Bavarese con aromi o paste aromatizzanti

 Bavarese con frutta

  • 19 g gelatina 200 Bloom
  • 95 g acqua
  • 200 g di latte
  • 40 g tuorlo
  • 80 g zucchero
  • 280 g purea di frutta
  • 670 g panna 35% MG semi-montata

Idratare la gelatina con l’acqua fredda. Mettere il latte in una casseruola e portare a bollore; nel frattempo mescolare energicamente tuorli e zucchero: versare un terzo del latte bollente nel composto di uova e zucchero per stemperare. Aggiungere il latte rimanente e ritornare sul fuoco fino a raggiungere gli 82°C (per inerzia arriverà a 84°C). Travasare la salsa inglese in un altro recipiente  per evitare che la pentola di cottura porti ulteriore calore alla miscela e raffreddare. Riscaldare una piccola parte di purea, inserire la gelatina idratata badando che si sciolga bene. Inserirla nella purea rimanente mescolando velocemente: inserire la crema inglese ed in ultimo la panna semi-montata. Versare in uno ring di acciaio con all’interno una fascia di acetato oppure in uno stampo di silicone e congelare.

 

 Bavarese al cioccolato

  • 7 g gelatina 200 Bloom
  • 35 g acqua
  • 200 g di latte
  • 65 g panna 35% MG
  • 60 g tuorli
  • 65 g zucchero
  • 300 g cioccolato extra-fondente
  • 600 g panna 35% MG semi-montata

Per prima cosa idratare la gelatina nell’acqua fredda. Mettere il latte e la prima parte di panna in una casseruola e portare a bollore; nel frattempo mescolare energicamente tuorli e zucchero: versare un terzo del latte bollente nel composto di uova e zucchero per stemperare. Aggiungere il latte rimanente e ritornare sul fuoco fino a raggiungere gli 82°C (per inerzia arriverà a 84°C). Travasare la salsa inglese in un altro recipiente  per evitare che la pentola di cottura porti ulteriore calore alla miscela. Aggiungere la gelatina idratata e versare nel cioccolato con la tecnica dell’emulsione , quando il composto avrà raggiunto i 45°C aggiungere la panna semi-montata.

In questa ricetta si ottiene una struttura da torta o mono-porzione resistente al taglio; diversamente in un dessert al cucchiaio in bicchiere non occorre l’inserimento della gelatina.

 

Mousse

 

Le mousse, dal francese “schiuma” ,sono delle preparazioni leggere ed areate a base di uova, zucchero, panna semi-montata, aromi o paste aromatizzanti, cioccolato o frutta e gelificante (facoltativo nel caso delle mousse al cioccolato fondente).

La leggerezza delle mousse si ottiene grazie a delle basi quali meringa all’italiana o pâte à bombe: l’inserimento di panna semi-montata apporta ulteriore sofficità e rotondità di gusto al composto mentre la gelatina conferisce struttura.

Anche in questo caso si nota chiaramente la differenza fra mousse e bavarese per la presenza di lavorazioni come appunto meringa all’italiana o pâte à bombe (non presenti nella bavarese).

Come per le bavaresi la temperatura di conservazione viene effettuata in positivo (1/4°C) in caso di consumo a breve termine mentre per conservazione a lungo temine si può abbattere (o congelare in mancanza di abbattitore); la temperatura ideale di servizio e quella di  4/8°C.

Mousse alla frutta

  • 13 g gelatina alimentare 200 Bloom
  • 65 g acqua
  • 400 g purea di frutta
  • 400 g panna semi-montata
  • 135 g meringa all’italiana

Riscaldare una piccola parte di purea, aggiungere la gelatina precedentemente idratata nell’acqua fredda. Inserire nella panna montata amalgamata alla meringa all’italiana.

Mousse al caramello

  • 8 g gelatina 200 Bloom
  • 40 g acqua per idratazione gelatina
  • 250 g zucchero semolato
  • 250 g panna fresca 35% liquida
  • 100 g tuorlo
  • 380 g panna fresca 35% semi-montata

Idratare la gelatina nell’acqua fredda, nel frattempo riscaldare la panna liquida fino a bollore. Caramellare lo zucchero a secco e quando avrà raggiunto un colore bruno inserire la panna un poca per volta mescolando con una frusta. Inserire la gelatina ammorbidita badando di incorporarla bene.

Iniziare a montare i tuorli in planetaria e versare a filo la miscela di caramello montando fino a raggiungere una temperatura di 35°C. A questo punto inserire la panna semi-montata.

Mousse al cioccolato con pâte à bombe

  • 320 g pâte à bombe
  • 300 g cioccolato fondente 70%
  • 400 g panna 35% mg semi-montata

Fondere il cioccolato a 45/50°C. Inserire nel cioccolato una piccola quantità di panna semi-montata fino ad avviare un emulsione liscia e lucida: a questo punto inserire la pâte à bombe ed in seguito la panna semi-montata rimanente.

Mousse allo yogurt

  • 7,5 g gelatina 200 Bloom
  • 32,5 g acqua per idratazione gelatina
  • 145 g panna fresca
  • 70 g zucchero
  • 160 g yogurt magro
  • 190 g panna semi-montata

In una casseruola scaldare 145 g di panna con lo zucchero fino alla temperatura di 50 °C, togliere dal fuoco e sciogliervi la gelatina ammorbidita nell’acqua fredda. Incorporare lo yogurt ed i restanti 190 g di panna semimontata.

Amalgamare gli ingredienti delicatamente per non smontare il composto.

 

[kad_youtube url=”https://youtu.be/QdOtrB97Y2g” width=750 ]

 

Come sempre…buon dessert!!!
 

 Problemi con le quantità? Scarica il mio ebook: Il manuale delle quantità
 

 

 

 

Condividimi !

49 Comments

  1. Paolo 23 Aprile 2021 at 14:16 - Reply

    ciao ho due alberi di limoni spettacolari e mi chiedevo se seguendo la tua ricetta potrei fare una mousse al limoni, oppure visto visto che i limoni contengono molta acidità devo cambiare qualcosa?

  2. Gloria 28 Settembre 2020 at 19:27 - Reply

    Buona sera Chef! Volevo chiederle un aiuto. Ho fatto una bavarese, ma temo di aver montato la panna troppo poco. L’ho incorporata comunque alla crema inglese, ma dovendo mettere un inserto ho paura che vada giù sul fondo. E, nel caso in cui dovesse essere troppo liquida, una volta fuori dal freezer comincerà a liquefarsi nuovamente o si manterrà la consistenza?

    Grazie mille in anticipo!
    Gloria

  3. Maria Pia 27 Luglio 2020 at 8:52 - Reply

    Buongiorno Loris, continuo a visitare il suo sito così ricco di informazioni e a leggere con molto interesse i suoi articoli, spero possa trovare il tempo di rispondere alle mie domande.
    Mi piacerebbe sapere perché nella bavarese alla frutta la gelatina viene aggiunta in parte della purea riscaldata e non nella crema inglese come avviene per gli altri tipi di bavarese di cui ha parlato. Grazie e buona giornata.

    • Loris Oss Emer 27 Luglio 2020 at 16:43 - Reply

      Ciao Maria Pia, un metodo non esclude l’altro. Sono validi entrambi.Un saluto

  4. Katia 1 Luglio 2020 at 10:07 - Reply

    Ciao Loris… La pasta aromatizzante nella bavarese quando va messa precisamente?

  5. Mario 4 Gennaio 2020 at 10:01 - Reply

    Ciao, se volessi fare una mousse con frutta e cioccolato (esempio lamponi e cioccolato bianco) mi basterebbe aggiungere 100 Gr alle dosi riportate per la mousse alla frutta? O andare in sostituzione di pari quantità di purea di frutta? Oppure converrebbe emulsionare prima il cioccolato con pâte à bombe?

  6. Elena 27 Maggio 2019 at 22:15 - Reply

    Complimenti per i tuoi articoli!
    Qualche giorno fa ho fatto per la prima volta una bavarese al cioccolato bianco. Temo di aver sbagliato la temperatura del composto crema inglese + cioccolato bianco al momento dell’aggiunta della panna semi montata, infatti l’ho fatta scendere a 30 gradi come per altri tipi di bavaresi ma si sono formati dei grumetti mentre amalgamavo… Forse la temperatura deve essere più alta? 35 gradi? Grazie mille

  7. Andrea 23 Maggio 2019 at 18:20 - Reply

    Si però manca la parte fondamentale: quale differenza strutturale o sensoriale c’è tra le due preparazioni? Qunado conviene utilizzare una piuttosto che l’altra?

    • Loris Oss Emer 24 Maggio 2019 at 14:42 - Reply

      La differenza strutturale c’è scritta nell’articolo. Una volta capita la differenza sta a te decidere quando utilizzare una piuttosto che l’altra, creare accostamenti utilizzandole entrambe ecc…

  8. Nadia 6 Aprile 2019 at 20:48 - Reply

    Buonasera maestro. Volevo fare una di questa preparazioni ma non cé scritto il diametro della torta bavarese?grazie e un saluto

    • Loris Oss Emer 7 Aprile 2019 at 9:49 - Reply

      Ciao Nadia, questo è un articolo rivolto a spiegare le differenze fra le varie lavorazioni e non è una ricetta specifica per una torta

  9. Carla 2 Marzo 2019 at 18:16 - Reply

    Salve Chef, è possibile fare una mousse con pate a bombe e poi congelarla? E un’altra domanda…. si puà congelare la ganache al cioccolato fondente? Grazie e buona serata!

    • Loris Oss Emer 7 Aprile 2019 at 9:48 - Reply

      Ciao, assolutamente si, la pate a bombe si presta come base di mousse e semifreddi. Si può congelare anche la ganache al cioccolato

  10. Patrizia Vigorito 3 Gennaio 2019 at 9:28 - Reply

    Salve chef volevo farle la seguente domanda : quale delle due è possibile tenere nel banco frigo più a lungo senza che la struttura cambi? (nel senso che si scioglie e che coli)? Grazie

    • Loris Oss Emer 7 Aprile 2019 at 9:46 - Reply

      Entrambe le preparazioni durano 2-3 giorni come il resto della pasticceria fresca. La struttura non cambia se è bilanciata bene

  11. Luca 1 Ottobre 2018 at 7:20 - Reply

    Buongiorno Loris,
    Ho appena letto questo articolo e non riesco a venir fuori da un dubbio…Ho trovato semplice la spiegazione della differenza dei due composti fino al momento dell ultima ricetta in cui una mousse si preparara su base crema inglese…per cui diventa uguale ad una bavarese. E dunque: perché chiamarla mousse se non ha nulla che la contraddistingue?

    • Loris Oss Emer 7 Aprile 2019 at 9:47 - Reply

      Ciao Luca, per togliere qualsiasi dubbio ho modificato l’articolo

  12. Fabrizio 22 Febbraio 2018 at 19:17 - Reply

    Loris buonasera,
    Sto studiando le tecniche per bavaresi e mousse e mi chiedevo alcune cose, innanzitutto trovi questa mia ricetta equilibrata? E’ una bavarese :
    130 gr latte
    62 gr zucchero
    62 gr tuorli
    5 gr colla di pesce
    15 gr pasta pistacchio
    100 gr panna liquida per dolci

    Nella mia ricetta, si mettono sul fuoco latte tuorli e zucchero e si portano a 84°(crema inglese) a 60° unisco gelatina pasta al pistacchio e cioccolato(aspetto che arrivino a 45°) e a freddo panna semimontata

    SE Aggiungessi un po’ di meringa otterrei una mousse giusto? Se non aggiungo nulla rimane una semplice bavarese?
    Chiedo un consiglio in merito a questo, se volessi da questa ricetta ricavarci una mousse lei come la modificherebbe?
    Attendo una sua gentile risposta grazie

    Fabrizio

    • Loris Oss Emer 7 Marzo 2018 at 7:44 - Reply

      Ciao Fabrizio, purtroppo il tempo è sempre pochissimo e non posso controllare il bilanciamento della tua ricetta. Preferisco non aggiungere meringa all’italiana alla bavarese ma partire da una base senza crema inglese

  13. Michela 19 Febbraio 2018 at 14:12 - Reply

    Complimenti

  14. valerio 4 Febbraio 2018 at 19:22 - Reply

    Bravo, bravo, BRAVO! puntualizzazione apparente banale la differenza tra le due, ma in tempi di così tanta confusione emediocrità anche (forse sopratutto) tra i professionisti,…..ricordare i concetti basilari anche dei nomi propri delle preparazione è diventato di importanza vitale!

  15. Fabio R. 17 Ottobre 2017 at 20:42 - Reply

    Favoloso!!grazie mille per le utilissime informazioni sempre precise!!!fondamentali per chi si diletta con la pasticceria in casa!!
    Posso chiedere se gentilmente è possibile avere le dosi per cioccolato al latte o bianco nelle 2 diverse preparazioni??ringrazio in anticipo!!

  16. edoardo 11 Ottobre 2017 at 11:00 - Reply

    buongiorno loris,visto che sono di stagione mi piacerebbe fare una mousse alle castagne,mi consigli una ricetta?
    grazie,Edoardo.

    • Loris Oss Emer 14 Ottobre 2017 at 15:15 - Reply

      Ciao non ho ancora pubblicato nulla in proposito ma lo farò a breve

  17. Elena 5 Luglio 2017 at 18:27 - Reply

    Ciao Loris!
    Ti vorrei chiedere un consiglio; se volessi fare una mousse ai tre cioccolati bianco fondente e al latte con metodo pâte à bombe.. come cambiano i dosaggi di panna e cioccolato?
    Grazie

    • Loris Oss Emer 9 Luglio 2017 at 8:10 - Reply

      Ciao, cambia tutto, bisogna ribilanciare la ricetta completamente

  18. Luca 19 Maggio 2017 at 10:16 - Reply

    se si volesse usare agar agar al posto delle colla di pesce, in che quantità andrebbe usata ?

    • Loris Oss Emer 29 Maggio 2017 at 5:42 - Reply

      40% circa rispetto al peso della cdp

  19. diego 14 Maggio 2017 at 20:34 - Reply

    buongiorno scusi il disturbo volevo farle i complimenti sia per libro sulle dosi e anche per il suo blog. volevo chiederle una ricetta per una crema al pistacchio per un dolce al bicchiere in modo che sia morbida grazie

    • Loris Oss Emer 29 Maggio 2017 at 5:46 - Reply

      Puoi fare una crema bavarese con l’aggiunta di pasta pura al pistacchio

  20. Fabiana 3 Maggio 2017 at 18:57 - Reply

    posso servire mousse e bvaresi ad una temperatura di – 8 gradi? o risulta troppo ghiacciato?

  21. Ivo 27 Aprile 2017 at 20:56 - Reply

    Buonasera Chef!
    Volendo bilanciare una ricetta di Mousse o Bavarese ci sono percentueli minime e massime di ingredienti con cui regolarmi?
    Grazie come sempre,chiaro,dettagliato com’è che si confà ad un ottimo insegnante.

    • Loris Oss Emer 1 Maggio 2017 at 10:29 - Reply

      Ciao Ivo. Si in base a quanto vuoi il composto voluminoso. In ogni caso è più semplice bilanciare una mousse o una bavarese rispetto ad un semifreddo perchè è presente un gelificante che sostiene il tutto.

  22. Marina Angiolucci 25 Aprile 2017 at 14:42 - Reply

    Complimenti
    Bravissimo e molto preciso
    Mi daresti un aiuto per fare una glassa rossa con base cioccolato bianco? Mi rimane sempre rosa

  23. simona 11 Aprile 2017 at 20:11 - Reply

    ti seguo da un po e devo dirti ke sei bravissimo complimenti!

    • Loris Oss Emer 12 Aprile 2017 at 8:32 - Reply

      Grazie mille Simona!

  24. Gabriella 10 Aprile 2017 at 20:43 - Reply

    Molto interessante, ma volevo sapere se sia le mousse ,sia le bavaresi si possono conservare a – 18 e per quanto tempo ? Grazie Gabry

    • Loris Oss Emer 10 Aprile 2017 at 20:46 - Reply

      Se abbattute non hai nessun problema anche per 1 mese: congelate durano un po meno

  25. Marco 9 Aprile 2017 at 22:03 - Reply

    Loris scusami ma nelle ricette delle bavaresi nomini la panna 2 volte. Solo che nella spiegazione della ricetta dici di unire sono la panna semi montata. La prima parte di panna dove la utilizziamo? Insieme al latte?? Grazie sempre per la tua disponibilità e ancora complimenti.

    • Loris Oss Emer 10 Aprile 2017 at 20:44 - Reply

      Risolto grazie, era un errore di trascrizione 😉 Grazie dei complimenti!

  26. iolanda 9 Aprile 2017 at 15:23 - Reply

    Grazie sei bravissimo,come al solito.

    • Loris Oss Emer 10 Aprile 2017 at 20:33 - Reply

      Grazie Iolanda 🙂

  27. Silvana 9 Aprile 2017 at 12:52 - Reply

    Grazie x le spiegazioni che ci dai. Sempre precise e dettagliate.

    • Loris Oss Emer 10 Aprile 2017 at 20:32 - Reply

      Prego Silvana 😉

  28. Riccardo 9 Aprile 2017 at 12:03 - Reply

    Interessante come sempre. Grazie!

    • Loris Oss Emer 10 Aprile 2017 at 20:31 - Reply

      Prego Riccardo 😉

Leave A Comment